La rinegoziazione dell’affitto potrà essere registrata tramite mod. RLI

Il modello nella sua ultima versione, da oggi disponibile sul sito dell’Agenzia insieme al relativo software, consente di comunicare al Fisco online anche la rinegoziazione del canone di locazione o di affitto. Tale ulteriore procedura di presentazione si aggiunge alla “modalità agile” prevista per la richiesta di servizi essenziali. Dal 3 luglio al 31 agosto sarà possibile registrare l’atto sia con Rli che con il modello 69, dal 1° settembre 2020 soltanto con Rli.

Con il provvedimento del direttore dell’Agenzia delle entrate del 19 marzo 2019 è stato approvato il nuovo modello per la “Richiesta di registrazione e adempimenti successivi – contratti di locazione e affitto di immobili” (modello Rli). Il modello e le applicazioni informatiche a esso collegati sono stati implementati per rendere più agevole la compilazione e fronteggiare le nuove esigenze dei contribuenti espresse nel corso del periodo emergenziale connesso all’epidemia da Covid-19.
Infatti, prima del periodo storico che stiamo attraversando, l’atto di rinegoziazione veniva presentato esclusivamente presso l’ufficio territoriale competente per la registrazione, con la compilazione del modello 69.